ABOUT GUIRA SEYDOU

Guira Seydou nasce a Bobo Diouluasso in Burkina Faso nel 1954.

Trascorre la sua infanzia nella città natale.  Attratto dalla creatività sartoriale, contemporaneamente agli studi, segue nel lavoro prima il padre, sarto tradizionale locale e poi lo zio paterno, sarto con stile moderno coloniale, apprendendo il mestiere.

Finiti gli studi, nel 1972 apre un piccolo laboratorio a Bodo Doulasso per la confezione di abiti su misura.
Appassionato di moda, segue le tendenze e le collezioni internazionali applicandole in modo personale  alle sue creazioni di abiti.

Decide successivamente di migliorare la sua tecnica e inizia a viaggiare in diverse capitali africane.
Il contatto con culture diverse lo porta ad affrontare una continua ricerca estetica  nella creazione di abiti  in differenti declinazioni, esplorando stili e look di società diverse.

I suoi viaggi lo conducono anche in Libia: a Tripoli apre un suo atelier/laboratorio in collaborazione con una persona locale, lavorando su commissione, accrescendo di giorno in giorno la clientela selezionata.

Nel 1982 decide di venire in Italia per frequentare una scuola di moda. Dopo un breve soggiorno a Roma parte per Milano dove si iscrive e frequenta l’Istituto di moda e design Le Grand Chic di via Carlo Farini.

La sua figura professionale come modellista  e costumista si rafforza e comincia a confrontarsi con l’ambiente della moda di Milano, città piena di energia e situazioni da vivere.

Conosce la Gallerista Anna Canale e inizia una collaborazione con lei come suo costumista personale.

La sua maestria, ben visibile nelle linee e negli stili di abiti eleganti e originali, viene notata dalla stilista Luisa Beccaria che lo vuole come collaboratore nella sua casa di moda diventando successivamente il suo modellista e sarto personale fino al 1995.

Nascono in quegli anni bellissimi abiti dagli splendidi tessuti e dallo stile molto femminile oltre che capi su ordinazioni personalizzate.

Nel 1995 inizia a lavorare per la società Blufin, titolare e produttrice dei marchi  Blumarine/Anna Molinari.

In quel periodo conosce  Roberto de Villacis,  American fashion designer and Artist:  per una anno collabora insieme a lui e ad altri stilisti sempre per la griffe Blumarine. Seydou prolunga poi la sua collaborazione con la griffe per altri nove anni.

Nel frattempo viene chiamato anche da Missoni e lavora per due stagioni sulle collezioni moda Missoni uomo insieme a Roberto de Villacis con il quale seguono negli anni  altre diverse collaborazioni  haute couture che porteranno avanti insieme.

Nel 2000 parte per  Londra e realizza modelli per nuove collezioni con diversi brand di moda.

Nel 2001 seguono collaborazioni con la griffe Nitya per collezioni moda a Parigi e a Nuova Delhi.

Torna a Milano e nel 2003 collabora con la stilista Lambros Milona  con le proposte di nuove collezioni di pellicce. In quel periodo lavora tra Milano e Kastoria, in Grecia.

Nel 2005 Inizia la collaborazione con la Maison Menichetti Sartoria a Gubbio: realizza modelli per importanti griffe di moda. Seguono poi numerosi viaggi ad Honk Kong,  Pechino, Los Angeles e Santa Monica per sviluppare nuove linee.

Nel 2017, 2018 e 2020  segue la creazione di modelli di abiti  a Hollywood  e a Beverly Hills.

Guira Seydou e’ continuamente attivo nel settore dell’alta moda. Il suo  talento e la  sua curiosità innata di per la realtà che ci circonda sono spunti costanti per creare modelli eleganti e innovativi con linee morbide e tagli decisi, in una ricerca continua di tessuti colori  e trasparenze, che rendono gli  abiti unici e di grande effetto che esaltano la personalità di chi li indossa.